L’ASD Rain Runners è l’associazione che raggruppa gli appassionati di corsa e walking di Piove di Sacco e della Saccisica. Attiva da 7 anni, l’associazione promuove il podismo nel territorio del Piovese e, collaborando con altre…
Una distesa di alberi e verdi alle porte di Piove di Sacco, su un’ area scoperta di mq. 50.000. Percorsi tracciati per lunghe passeggiate. Zona con elevato numero di alberi e ampi prati.
Il Bosco di via Breo è situato a sud del centro di Piove di Sacco, a poche centinaia di metri dalla Strada Statale n. 516 “Piovese”. Il Bosco di via Breo è costituito da un saliceto (Salicetum albae) che occupa la quasi totalità dell’area. Il bosco…
Il Casone Ramei detto anche “Casone Bianco“, fu costruito alla fine del XIX secolo dalla famiglia Zecchin, che l’abitò fino al 1979. Successivamente, il Comune di Piove di Sacco lo acquistò per restaurarlo nel corso degli anni ’80. Gli…
Arrivare al casone rosso di Via fiumicello è semplice in quanto l’area si trova a pochi passi dal centro di Piove di Sacco. Più precisamente, il casone Rosso si trova a Corte, una delle frazioni di Piove di Sacco. È stato costruito nel 1800 ed…
Uscendo dal Centro in direzione Arzerello, in prossimità dell’Ospedale Civile di Piove di Sacco, si trova la Chiesa di Santa Giustina (San Rocco) con una pala da altare con il sacrificio Santa Giustina della scuola del Veronese. La Chiesa a…
La Chiesa di San Nicolò – scuola di Giotto – si mostra in tutto il suo splendore e nella sua opulenta essenzialità appena fuori dal centro di Piove di Sacco. La scelta un po’ singolare dei materiali e la rozzezza della muratura è ben…
La Chiesetta di Santa Maria delle Righe, detta anche Chiesetta di via Righe si trova nella frazione di Corte; risale all’anno 823 ed è caratterizzata da un’unica navata con copertura a capanna. La facciata presenta un portale semplice sormontato da…
La chiesa di San Paterniano a Tognana è documentata sin dal 1221 e dipende dalla pieve di San Martino di Piove di Sacco. E’ descritta nella relazione della visita pastorale del vescovo Barozzi (1489), a pianta quasi quadrata di nove metri per otto,…
Il Parco di via Marconi, situato in pieno centro a Piove di Sacco è pensato per mamme e piccini e contiene attrezzature per i giochi e un anello per il pattinaggio
L’oratorio, conosciuto come “Chiesetta di Sant’Anna” e di recente restaurato, sembra essere di origine settecentesca. L’interno presenta un unico altare in marmo con una tela raffigurante “L’educazione della Vergine” opera,…
Il Duomo di Piove di Sacco (Duomo di San Martino) si trova a Piove di Sacco. in pieno centro storico. La chiesa arcipretale ha subito vari mutamenti dal Quattrocento in poi, fino al radicale rinnovamento del secolo scorso progettato dall’…
Torre Carrarese è considerata dai Piovesi come simbolo della città e svolge attualmente il ruolo di campanile accanto al Duomo. Ubicata in Piazzetta S.M. dei Penitenti, davanti alla omonima Chiesuola, è visitabile in occasione delle principali…
La Chiesa di San Francesco a Piove di Sacco sembra risalire tra agli anni 1225 e il 1250, epoca in cui San Francesco predicava nel padovano. Presso quella chiesa si costituì la Confraternita del SS. Crocifisso che nel giro di un anno divenne così…
Il Museo “Paradiso” del Duomo di Piove di Sacco, espone pezzi di assoluto interesse: dalla pala di San Francesco di Paola di Giambattista Tiepolo, a preziosi reliquiari, all’affresco di cultura post-giottesca con la Dormitio Virginis, al…
Palazzo Contarini Zorzi si trova a Piove di Sacco, alla metà circa di via Cavour, che nell’ottocento veniva chiamata “via larga”, e in precedenza contrà di san Francesco, data la vicinanza con il convento dei Padri Francescani Con…
Palazzo Gradenigo, spesso chiamato più correttamente “Villa Gradenigo”, fa parte dell’omonimo complesso ed è indiscutibilmente una delle ville di maggior pregio della città di Piove di Sacco, a pochi passi dal centro Storico. La…
Palazzo Jappelli, odierna Sede Municipale, fu costruito tra il 1821 e il 1823 su progetto dell’architetto Giuseppe Jappelli (Venezia 1783 – 1852), al posto del precedente Palazzo Pubblico di origine Carrarese. Originariamente l’edificio municipale…
Palazzo Priuli Ballan è situato appena all’esterno del centro storico di Piove di Sacco, lungo la strada che porta alla frazione di Arzerello. La prima citazione riguardante il complesso è riportata in una “dichiarazione d’estimo&…
Il Santuario del Cristo di Arzerello si trova nella frazione di Arzerello all’interno del Comune di Piove di Sacco La Storia del Santuario del Cristo di Arzerello: Si narra che un contadino, intento ad arare, sia stato costretto a fermarsi…