Detentore di una tradizione centenaria risalente ai monaci Benedettini il Consorzio di bonifica Bacchiglione è un Ente pubblico economico, istituito dalla Regione del Veneto, amministrato direttamente dai propri consorziati.
I suoi confini sono naturali, rappresentati a sud dal fiume Brenta e a nord dal fiume Bacchiglione, racchiudono un territorio con un’estensione pari a circa 58.000 ettari. 39 i comuni attraversati e due provincie, Padova e Venezia, un viaggio alla scoperta di un territorio ancora ai più sconosciuto, che attraverso il corso di fiumi e canali nasconde scorci unici attraversando il territorio dai Colli Euganei alla laguna di Venezia.
Le vie d’acqua in gestione al Consorzio di bonifica Bacchiglione fanno parte di quella che viene definita rete idrografica minore (canali di scolo) che posso avere la funzione di bonifica o irrigazione, in risposta alla conformazione naturale e alle esigenze del territorio, oltre alla gestione degli impianti idrovori e dei manufatti situati lungo i corsi d’acqua.
Il comprensorio è un ambiente in continua evoluzione, dove vige la regola di ricercare e mantenere il perfetto equilibrio tra naturale e artificiale. Compito del Consorzio è realizzare interventi volti alla salvaguardia del territorio, alla difesa dell’ambiente e al disinquinamento del suolo. Progettare e gestire interventi pubblici per garantire la sicurezza idraulica delle aree urbane, coordinare e monitorare le operazioni irrigue, vigilare il territorio ed effettuare la manutenzione e l’adeguamento degli impianti, attraverso l’automazione e il telecontrollo.
Il nostro territorio è un bene comune che deve essere rispettato e preservato da tutti. Il Consorzio Bacchiglione promuove iniziative volte a far conoscere il territorio, le sue peculiarità e le sue criticità, per educare al rispetto e trovare soluzioni per preservarlo. Conoscere la storia di un territorio attraverso i suoi luoghi rende più consapevoli dei cambiamenti che ha subito nel tempo e del ruolo fondamentale svolto dal Consorzio Bacchiglione per preservarne l’equilibrio.