L’idrovora del Bernio è un’opera ingegneristica che serve “a difesa” del territorio della valle millecampi e delle sue colture.

L’opera, una sorta di “confine”, ha permesso nel tempo di impedire l’immissione di acque dolci dai canali nella laguna e al tempo stesso di immettere acqua salata dalla Laguna alle terre coltivate, attraverso i canali, la fonte principale per l’irrigazione dei campi della zona.

Proprietà dell’idrovora del Bernio a Codevigo

L’impianto idrovoro di Bernio è di proprietà del Consorzio Bacchiglione che promuove iniziative volte a far conoscere il territorio, le sue peculiarità e le sue criticità. L’impianto è stato nel tempo oggetto di continua manutenzione.

Un primo progetto di manutenzione è avvenuto nel 2012. Il progetto rispondeva all’obiettivo di riduzione dei carichi di nutrienti immessi in laguna, generati nel comprensorio Bernio, attraverso l’aumento delle capacità d’invaso e autodepurative dei canali consortili. Il beneficio atteso era di aumentare la produttività dei terreni agricoli dell’area, normalmente soggetti ad infiltrazioni di acqua salmastra.

Idrovora di Bernio, vedi anche:

Itinerari ciclabili attorno l’Idrovora Bernio

I nostri itinerari in formato GPX possono essere scaricati sul tuo Smartphone o sul tuo navigatore GPS. Oltre alle tracce, troverai indicati i principali punti di interesse nelle vicinanze del tracciato proposto.

 

Indirizzo & Contatto

Il nosto indirizzo

Via del Bernio codevigo