La Corte Benedettina di Correzzola si trova a breve distanza dall’omonimo Centro. L’enorme complesso della Corte Benedettina è dal 1500 centro operativo della sconvolgente opera di trasformazione del territorio avviata dai frati di Santa Giustina durante quel periodo storico.

Il sito, costruito accanto alla riva del Bacchiglione è stato progettato per essere in una posizione ottimale per le comunicazioni e per i trasporti di prodotti e materie prime con Padova e Chioggia. Esso era composto da una serie di edifici nei quali vivevano tutte quelle persone (artigiani, contadini, fabbri, ecc.) che assicuravano, con la loro opera, la buona amministrazione e il perfetto funzionamento di questa grande tenuta.

All’interno del complesso della Corte Benedettina, infatti, trovavano posto i magazzini, i granai e le officine per svolgere le molteplici attività necessarie per il funzionamento della complessa struttura sociale ed economica. I processi di produzione erano integrati e condivisi: erano presenti anche forni per il pane, cantine per la distillazione dell’acquavite, laboratori per la tessitura, stalle, pozzi, orti e giardini. Il corpo centrale del complesso, molto vicino all’argine del Bacchiglione e caratterizzato nella parte frontale da un lungo porticato, si completa nel lato ovest con la foresteria, la residenza dei monaci e con il cellario.

Dal lato sud si eleva con fierezza la Vanezza Grande di Correzzola. Costruita nel 1570 come stalla per il bestiame della Corte Benedettina di Correzzola, la Vanezza Grande presenta un prospetto scandito in quindici archi, di mirabili proporzioni, delimitati da due corpi laterali uguali e simmetrici. I pilastri di sostegno sono alleggeriti da lesene, in omaggio al gusto predominante nell’epoca di applicare elementi d’ispirazione classica alle strutture coloniche, di cui si conoscono nel territorio padovano altri esempi, sebbene non altrettanto elevati.

La Corte Benedettina di Correzzola: curiosità

L’enorme complesso ospita ancora oggi una molteplicità di spazi di diversa destinazione. Ospita gli uffici Comunali del Comune di Correzzola, la Biblioteca Comunale e un hotel.

Corte Benedettina di Correzzola, nelle vicinanze:

Itinerari GPX che toccano le Corti Benedettine della Saccisica

 

Orari di Apertura

Lunedì

8.30 - 12.30

Martedì

8.30 - 12.30

Mercoledì

8.30 - 12.30

Giovedì

8.30 - 12.30

Venerdì

8.30 - 12.30

Sabato

8.30 - 12.30

Domenica

8.30 - 12.30

Indirizzo & Contatto

Il nosto indirizzo

Via Melzi, 3, 35020 Correzzola PD