E’ con grande piacere che annunciamo che la Saccisica e i suoi Casoni sono presenti all’interno di uno degli eventi del Fuorisalone 2019 a Milano.
L’evento, a cura del team Terra Migaki Design , si tiene a Milano presso lo Studio Museo Francesco Messina tra l’8 e il 14 aprile 2019; tra i partners sono presenti Comune di Milano e il Politecnico di Milano.
Materiali e informazioni sui casoni sono stati forniti da Territori Online al team TMD.
Inutile dire che siamo orgogliosi di questo contributo che siamo riusciti a dare alla visibilità del territorio della Saccisica in un contesto più che mai internazionale.
Terra Migaki Design, TMD19
Terra Migaki Design (TMD) è un team internazionale di professionisti uniti dal desiderio di crescita e scambio internazionale sui temi della bioedilizia e in particolare sullo sviluppo del design in terra cruda.
L’annuale appuntamento milanese dedicato al design rappresenta per il team un’occasione per rilanciare i temi della sostenibilità e in particolare l’impiego della terra cruda configurandosi come un approfondimento, assolutamente unico nel suo genere, sul green design.
La vocazione internazionale del concorso negli ultimi anni ha attivato collaborazioni con Enti e Soggetti internazionali che si sono adoperati in qualità di Ambasciatori TMD come promotori e co-organizzatori di tutti gli eventi annuali del Terra Migaki Design.
I Casoni della Saccisica come esempio di Bioedilizia
Tra I 20 progetti presentati all’evento sono presenti le installazioni di presentazione dei tre Casoni della Saccisica:
- Casone Bianco di Via Ramei a Piove di Sacco
- Casone Rosso di Via Fiumicello a Piove di Sacco
- Casone Azzurro di Arzergrande / Vallonga
Durante l’inaugurazione ufficiale del 10 Aprile 2019 abbiamo potuto apprezzare dai tecnici la “tecnologia” alla base dell’architettura dei nostri casoni, basata sulla terra cruda mischiata ad altri componenti naturali. Si tratta una tecnica costruttiva “povera” ma di grande efficacia all’interno di un contesto di bioedilizia.
Tradizione è innovazione.
Ringraziamo ancora una volta l’amministrazione Comunale di Arzergrande e il Sig. Polenzani per aver fornito alcune informazioni tecniche e costruttive sul Casone Azzurro.