Diamo i numeri! Aprile 2022

Diamo i numeri! Aprile 2022

Come ogni 25 aprile, ci piace tirare un po’ le somme del nostro sito, estraendone delle informazioni quantitative e qualitative che ci sentiamo dover condividere con tutti voi che ci visitate e seguite.

Premessa

Consentiteci innanzitutto di ricordare che questo sito non gode di alcuna sovvenzione pubblica e può permettersi di esistere, in maniera maggiormente strutturata e con caratteristiche maggiormente innovative sin dal 2013, solo grazie all’investimento privato di Territori Online ed alla fiducia dei tanti Clienti e Partners che usano i nostri servizi e che ringraziamo con grande riconoscenza.

Questo ci permette di erogare il nostro servizio con grande indipendenza: accogliamo tutte le organizzazioni (associazioni, aziende, enti) senza alcuna differenza e con la massima fiducia sui contenuti inseriti che, ricordiamo, sono da gestiti direttamente dall’azienda o dall’associazione, senza alcun intervento da parte nostra.

…Ma veniamo ai numeri.

Quante visite fa SACCISICA.IT?

Fonte slimstat

Qui sopra è possibile vedere l’andamento delle visite ed IP unici negli ultimi 12 mesi (righe verdi e azzurre) contro il periodo precedente (grigio chiaro e grigio scuro)

I visitatori unici sono raddoppiati negli ultimi 12 mesi arrivando durante il 2022 a 480.223. Le visite sono arrivate alla ragguardevole cifra di 1.214.167

Negli ultimi 3 mesi abbiamo inoltre “messo il turbo” in termini di numero di visite grazie a una sostanziale fidelizzazione al nostro sito, che oltre a mappare i principali punti di interesse culturale ed artistico, offre servizi utili al turista, tra i quali:

  • mappa interattiva parcheggi,
  • mappa interattiva delle colonnine di ricarica per auto elettriche ed e-bike
  • mappa interattiva aree di sosta per i camper

Il nostro sito SACCISICA.IT grazie al tasto “#portamiqui” che si trova al di sotto della scheda di ogni punto di interesse, diventa un utile strumento per lanciare il navigatore dal proprio smartphone per arrivare al punto di interesse scelto e questo genera un maggiore utilizzo del sito da parte dei visitatori.

Il posizionamento dei contenuti del sito.

Quasi tutte le pagine dei principali punti di interesse del sito si trovano sin dalla prima pagina di google con il nome (e varianti) del punto di interesse stesso.

Grazie al buon posizionamento organico, l’uso del sito è molto elevato.

A causa di cosa il visitatore conosce la Saccisica?

Questo tipo di analisi lo deriviamo – ovviamente senza una vera rigorosità statistica, ma solo per presentare un trend – dalle pagine maggiormente visitate che sono tutte indicizzate in prima pagina su google.

SPOILER: il concetto di “Saccisica” non è ancora così presente nella mente dei visitatori, sebbene le rispettive pagine target abbiano avuto nell’ultimo anno un aumento importante di visitatori.

Se dovessimo quindi prendere le prime pagine visitate dal nostro sito, otterremmo la seguente classifica (dalla pagina più visitata in giù):

  • Casoni della Fogolana
  • Spiaggia della Boschettona
  • Valle Millecampi
  • Itinerari della Saccisica
  • Oasi naturalistica di Cà di Mezzo
  • Home + Territorio della Saccisica (circa 6%)
  • Casone delle Sacche
  • Visita la Saccisica
  • Corte Benedettina di Legnaro
  • Casone Rosso di Via Fiumicello (ex “Casone Rosa”)
  • Il Casone Azzurro di Arzergrande (Vallonga)

Queste pagine rappresentano oltre il 75% delle visite totali e indicano un sacco di cose interessanti:

  • I punti di interesse più gettonati sono di tipo naturalistico e vicini a questo concetto di destinazione turistica. Saccisica non significa necessariamente “casoni e tradizione”
  • I punti di interesse più visualizzati e quindi – si ritiene – preferiti, si trovano nel comune di Codevigo.

…E gli eventi?

Anche le nostre pagine eventi sono di solito posizionate in prima pagina su google per almeno 15 giorni prima dell’evento stesso. Sono quindi una buona metrica per la comprensione della dinamica attrattiva del nostro sito.

Anche in questo caso, ci sono alcune sorprese:

Fonte slimstat (15/10/2021 – 15/11/2021)

Pur rimanendo gli eventi culturali basati a Piove di Sacco in testa come numero di ricerche e visualizzazioni, un termine di ricerca relativamente nuovo come “Suca Baruca” veicola più visite rispetto alle ricerche legate ad un evento super-tradizionale per i piovesi e cioè “San Martino”.

Al di fuori di Piove di Sacco, ci sono eventi molto cercati e molto visitati quali ad esempio la Festa (e la marcia) dell’asparago a Codevigo.

Conclusioni

Abbiamo a disposizione circa 9 anni di dati complessi, ma ogni 25 aprile otteniamo sempre informazioni che arricchiscono la nostra esperienza e tracciano la via per il futuro e ci suggeriscono i miglioramenti da fare al nostro sito.

All’anno prossimo!