0,00 €
da:
13/04/2021


Giorno 1, Saccisica: Piove di Sacco e Villa Roberti
Arrivo a Piove di Sacco/dintorni in tarda mattinata.
Incontro con la guida presso la sistemazione prevista, e pranzo di benvenuto in una tipica trattoria della zona.
Il pomeriggio, visita di Piove di Sacco, importante avamposto dei Carraresi negli scontri con la Serenissima per il controllo del territorio tra Padova e Venezia. Le vie principali della città sono strutturate con eleganti portici, che convergono nella piazza principale, dove si può ancora ammirare la Torre Carrarese, successivamente adattata a campanile, il duomo, la storica pescheria, e a pochi passi l’antico Palazzo Gradenigo. In pochi minuti si raggiunge infine Villa Roberti a Brugine, splendida villa di campagna del XVII secolo, i cui interni sono magnificamente affrescati.
Cena tipica in agriturismo locale. Pernottamento.

Giorno 2, Dalle antiche bonifiche: Corte Benedettina e idrovora Santa Margherita
Colazione.
Incontro con l’accompagnatore locale per una giornata in bicicletta in esplorazione della ruralità del territorio, frutto di antiche bonifiche e di un fitto reticolo di canali e scoli gestite da chiuse e idrovore. Avviandoci in un pittoresco percorso di campagna, ci imbatteremo in una fattoria produttrice di mozzarelle di bufala, dove ci sarà tempo per un piccolo assaggio.Poco prima di pranzo, arrivo,immersi nella quiete della campagna, alla maestosa Corte Benedettina di  Correzzola: furono infatti i monaci che, nel 1129, si aggiudicarono un esteso lotto di terra che bonificarono e coltivarono, vi costruirono la propria residenza, una foresteria, granai, fienili, un forno, uno spazio per la tessitura, pollai e persino una scuderia che accoglieva sino a cento cavalli.
Dopo la visita, pranzo in un ristorantino a conduzione familiare, a pochi passi dalla Corte. Nel pomeriggio proseguimento per l’idrovora di Santa Margherita, con il Museo delle Idrovore. È uno degli impianti idrovori, tuttora funzionanti, di maggior valore storico e artistico. Realizzato alla fine dell’800 e ristrutturato recentemente con diversi interventi, ospita uno dei percorsi più completi (dal punto di vista storico) sulla bonifica del territorio compreso tra le province di Padova e Venezia.Rientro a fine giornata.Cena in ristorante. Pernottamento.

Giorno 3, Nel cuore della Laguna Sud: Valle Cornio e il Casone di Valle Zappa
Colazione e check out.
Appuntamento a Valle Cornio (15 min) per un’escursione in battello dove, in un ambiente silenzioso e armonioso, in un mondo sospeso tra acqua, cielo, uccelli e piante, ascolteremo un’intensa storia fatta di tradizioni, di casoni, di toponomi, di leggende di pescatori e di racconti di caccia. Un’area rimasta intatta per millenni e riportata negli ultimi anni alla sua dimensione integra e affascinante, nelle meravigliose Valli da Pesca della Laguna Sud di Venezia. Visita ad un allevamento di pesce e allo splendido Casone da caccia di Valle Zappa.Alla fine dell’escursione, pranzo di saluto in un agriturismo di pesce tra il paesaggio incantato delle valli lagunari.  Rientro alla località di origine. Fine dei servizi

Contattaci per la quotazione su misura: missing@missingitalia.com