Giorno 1, Saccisica: Piove di Sacco e Villa Roberti
Arrivo a Piove di Sacco/dintorni in tarda mattinata.
Incontro con la guida presso la sistemazione prevista, e pranzo di benvenuto in una tipica trattoria della zona.
Il pomeriggio, visita di Piove di Sacco, importante avamposto dei Carraresi negli scontri con la Serenissima per il controllo del territorio tra Padova e Venezia. Le vie principali della città sono strutturate con eleganti portici, che convergono nella piazza principale, dove si può ancora ammirare la Torre Carrarese, successivamente adattata a campanile, il duomo, la storica pescheria, e a pochi passi l’antico Palazzo Gradenigo. In pochi minuti (auto o bicicletta) si raggiunge infine Villa Roberti a Brugine, splendida villa di campagna del XVII secolo, i cui interni sono magnificamente affrescati.
Cena tipica in agriturismo locale. Pernottamento.
Giorno 2, Ambienti lagunari: Chioggia e Pellestrina
Colazione.
Incontro con l’accompagnatore locale per una giornata di esplorazione della laguna a sud di Venezia. Si inizierà con Chioggia, affascinante cittadina di mare costruita su quattro isole artificiali separate da tre canali paralleli, proseguendo poi per Pellestrina, sottile litorale abitato da pescatori, la cui funzione è stata e continua ad essere quella di proteggere Venezia dalla forza del mare. Un insieme di colori, di riflessi sull’acqua che ricorderete per molto tempo!
Chioggia vanta un bellissimo centro storico, fatto di calli, squeri e portici, ricco di palazzi in stile veneziano; Pellestrina è composta da piccoli borghi colorati, dove le reti da pesca e le signore che lavorano merletti sono sparpagliate tra calli e campielli. Il pesce fresco in questa piccola striscia di terra è garantito in tutte le trattorie, pertanto il pranzo avrà luogo in questo luogo poetico!
Rientro a fine giornata.
Cena in una tipica trattoria della zona.
Pernottamento.
Giorno 3, Tra terre e acque
Colazione e check out.
Insieme al vostro accompagnatore, giornata in bicicletta dedicata alla scoperta del territorio, tra terre ed acque. Inizieremo con la visita ai principali Casoni, le abitazioni dei contadini e dei braccianti sviluppatesi sin dal Seicento, quando la nobiltà veneziana necessitava di ampia manodopera per lavorare le terre.
Per l’ora di pranzo arriveremo a Valle Millecampi dove si trovano i Casoni della Fogolana, rifugi in paglia di forma conica che servivano per difendersi dagli animali, immersi in un ambiente lacustre di profonda suggestione.
Pranzo all’interno dei casoni.
Nel pomeriggio in pochi minuti arriveremo al Casone delle Sacche, costruito nel XIX secolo per dare rifugio ai ricchi cacciatori provenienti dall’entroterra padovano. Infine, a fine pomeriggio, la bicicletta ci porterà alla selvaggia Spiaggia della Boschettona, dove su una suggestiva passerella di legno si può camminare sospesi sulla laguna, e poi fare una visita al percorso naturalistico che spiega i vari ambienti lagunari.
Rientro alla località di origine. Fine dei servizi
Per la quotazione su misura: missing@missingitalia.com