La scorsa settimana abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare Pauline Vasile – professoressa incaricata di storia dell’arte alla Sorbonne di Parigi – per una breve visita a Piove di Sacco.
La professoressa Vasile sta svolgendo, nell’ambito del proprio lavoro di ricerca presso l’EHESS (École des Hautes Études en Sciences Sociales) di Parigi e in co-tutela con l’Università degli studi di Milano, una ricerca/mappatura degli affreschi del periodo che va dal 1250 al 1450 nelle chiese dell’Italia settentrionale.
La professoressa Vasile ha potuto vedere dal vivo e conoscere storia, significato e tecniche degli affreschi della Chiesa di San Nicolò e della Chiesa di Santa Maria dei Penitenti (Chiesuola) oltre che le opere di recupero della chiesa del SS. Crocifisso (San Francesco)
La visita alle chiesette più iconiche della Città di Piove di Sacco è stata preceduta da una visita della Torre Carrarese di Piove di Sacco, durante la quale la professoressa ha potuto conoscere il contesto storico del periodo.
Ringraziamo CTG Saccisica che a tempo di record ha gentilmente consentito l’apertura extra-orario dei luoghi di interesse e messo a disposizione le proprie guide oltre che molto materiale di studio.
Inutile sottolineare che si tratta di una visita che ci rende molto orgogliosi.
Oggi una nuova persona porta dentro di se’ un po’ della bellezza del nostro territorio. Oggi una nuova studiosa porta con se’ le immagini e la conoscenza di una parte del patrimonio artistico e culturale di Piove di Sacco che potrebbe essere oggetto di ulteriore studio e di ulteriore divulgazione nel mondo.
Ti potrebbe interessare anche:
- La Saccisica e i suoi casoni a Fuorisalone Milano 2019: siamo orgogliosi di questo contributo che siamo riusciti a dare alla visibilità del territorio della Saccisica in un contesto più che mai internazionale, in collaborazione con Terra Migaki Design e Politecnico di Milano
- Studio di architettura finlandese studia i Casoni della Saccisica : abbiamo ospitato lo studio COLLABORATORIO (@collaboraoriohelsinki) per un giro alla riscoperta dei nostri Casoni. I due giovani architetti di Helsinki non sono venuti per una visita di piacere, ma per studiare le strutture e i componenti dei nostri casoni per alcuni loro progetti architettonici in Finlandia all’insegna dell’ecosostenibilità e durevolezza delle abitazioni.