28/10/2021 – Buon compleanno Littorina!

28/10/2021 – Buon compleanno Littorina!

Compie oggi 90 anni la “Littorina”. La littorina o anche “Vaca mora” è uno dei simboli più importanti ed amati della Saccisica ed è il treno che collega Adria a Mestre, attraversando buona parte del nostro territorio.

La linea Piove di Sacco/Adria fu iniziata nel 1916 ed il suo prolungamento da Piove di Sacco a Mestre fu inaugurato proprio il 28 ottobre 1931. Il collegamento con Venezia fu completato nel 1938.

La linea è a binario unico e scartamento standard. Il treno (e per tradizione consolidata anche la linea) è conosciuto anche come “Vaca Mora“, dal nome della prima locomotiva a vapore, che non superava i 40-45 km all’ora.

La storia della Linea Adria Mestre

la linea Piove di Sacco – Mestre, appartenente al gruppo Società Veneta fondata nel 1872, fu aperta il 28 ottobre 1931 e consentiva da Piove di Sacco la prosecuzione del viaggio fino ad Adria [Ariano Polesine] il cui ramo fu aperto il 3 febbraio 1916.

La nuova linea, che metteva in comunicazione il polesine con Venezia, all’atto dell’inaugurazione presentava attive, oltre ai capolinea, le stazioni e fermate: nell’ordine, da Piove di Sacco, la fermata di Bojon e le stazioni di Camponogara-Campagna Lupia, Mira Buse ed Oriago.

Dalla stazione di Piove di Sacco i viaggiatori potevano altresì trovare proseguimento fino a Padova tramite la linea tranviaria Piove – Padova, inizialmente con trazione a vapore e successivamente trasformata a trazione elettrica.

Alla stazione di Oriago, della nuova linea Piove di Sacco Mestre, fermava anche la tranvia Padova-Malcontenta-Fusina, aperta il 14 settembre 1885, con diramazione dalla linea principale del ramo Malcontenta-Mestre aperta l’11 novembre dello stesso anno.

Littorina e turismo nella Saccisica

La linea Adria Mestre/Venezia è un asset strategico per il Turismo nella Saccisica per vari motivi:

Stazione di Piove di Sacco

La “Littorina” oggi

Nella tratta Mestre – Oriago è stata realizzata la stazione di Porta Ovest che beneficia di un importante parcheggio auto/bus. Da gennaio 2020 l’intera linea ferroviaria è passata in gestione alla società regionale Infrastrutture Venete Srl.

Il futuro

è programmato il completamento dell’impianto di trazione elettrica, attualmente realizzato per la tratta Mestre – Mira Buse, fino alla stazione di Adria che comporterà la sostituzione del materiale rotabile rendendo più confortevole il viaggio all’utenza e la contribuzione ad una maggiore sostenibilità ambientale.

La mostra

Presso la sala di attesa della stazione di Piove di Sacco è aperta una mostra fotografica con immagini dell’epoca.