San Martino 2021 a Piove di Sacco

San Martino 2021 a Piove di Sacco

Tornano nel 2021 , seppure in modalità diversa e con diverse limitazioni dovute alla pandemia, i festeggiamenti legati al patrono di Piove di Sacco : San Martino. Il culmine cade nella giornata dell’ 11 di Novembre 2021, pur senza le giostre e le tradizionali bancarelle.

San Martino 2021 a Piove di Sacco – Gli eventi

San Martino 2021 a Piove di Sacco – Parcheggi

Considerato il grande afflusso di pubblico nel centro storico e le giornate di chiusura dello stesso, abbiamo individuato una categoria ad hoc di parcheggi mappati al di fuori del centro storico di Piove di Sacco.

San Martino – La Leggenda

La storia di San Martino, parla di conversione e di generosità.

Martino nacque da una famiglia di militari e ben presto inizio la carriera del padre: a soli 15 anni, prestò il giuramento militare, diventando Circitor, addetto cioè alla ronda notturna e all’ispezione dei posti di guardia.

Proprio durante una delle ronde di notte, nel cuore del freddo inverno del 338, Martino incontrò sulla sua strada un povero che seminudo nonostante il gelo chiedeva l’elemosina. Martino non ebbe un attimo di esitazione e, tagliato in due con la spada il suo mantello, ne diede metà al povero mendicante per scaldarsi. A Pasqua del 339 ricevette il battesimo, ma rimase comunque nell’esercito per 20 anni, conducendo una vita da buon camerata e vero cristiano.

Intorno ai 40 anni decise però di farsi monaco, lasciando finalmente l’esercito, recandosi quindi nella città di Poitiers, perché un suo amico ne era diventato Vescovo.

Una notte Martino sognò che il suo compito era convertire i suoi genitori e quindi partì per la Sibaria dove riuscì effettivamente a convertire la madre, ma non il padre che era un pagano convinto. Tornò a Poitiers e qui visse facendo il monaco per qualche anno.

Nel 371 divenne anche Vescovo della città di Tours e il suo episcopato durò 26 anni.

Martino morì l’8 novembre 397.

Itinerari a piedi da fare a Piove di Sacco